mercoledì 3 aprile 2013

EINESPRESSOBITTE CHIAMA ITALIA : I VOLTI DELL'ECONOMIA DI AOSTA!

Eccomi tornata dalla settimana di Pasqua in Italia! 
Per intenderci, siam tornati in due...io e il mio culo nuovo! ( si può dire "culo" su un blog? tanto l'ho detto!). Se i tavoli fossero stati commestibili avrei azzannato anche quelli! 
Ogni tanto mi chiedo se esiste un posto su sto mondo dove trovare cibo che non mi piace...forse sì, in mezzo alla foresta, col tizio che mangia insetti! Forse e dico forse...riuscirei a fare la fame!

In questi giorni passati tra burocrazie, saluti e baci...mi sono trovata a riflettere su quello che mi stava attorno.
Io sono nata e vissuta in Valle d'Aosta, e come molti sanno, non mi ci riconosco...per niente... non ho feeling col posto in cui sono nata, ma una cosa è certa, a prescindere dalla questione culturale che non mi appartiene...un posto è fatto anche e soprattutto di persone, e io ho la mia cerchia che va "oltre" la mia non appartenenza!!!!

Ho saltellato di qua e di là per andare a salutare amici e conoscenti e ogni volta che entravo nelle loro attività mi chiedevo come fare a far conoscere la loro creatività, la loro voglia di fare e il loro coraggio, in un' Italia dove i problemi sono tanti, perché anziché far vedere in tv e sui giornali il peggio non si comincia a far vedere i volti di chi ci prova??? 
Come vi ho già raccontato, qui in Germania c'è un Il libretto che racchiude delle attività commerciali, per zona, in questo modo si permette alla gente di conoscerle e di risparmiare.

In conclusione ho deciso di fare questo post per far scoprire "I Volti dell'Economia di Aosta", nel caso in cui qualcuno faccia un week end o una vacanza...vi dico dove io vado di solito...e dove potete andare sul sicuro!!!


Secondo voi...qual'è la primissima cosa che EinEspressoBitte fa quando si sveglia??? 
a) Si alza tutta allegra e pimpante, già tirata a lucido modello moglie della famiglia del Mulino Bianco oppure...
b) Si sveglia con la bavuscia alla bocca...girando per casa e farfugliando "Caffèèèèèèèèèèèèèèèèèè"

Se avete acceso la a) avete sbagliato blog! 
Se sono a casa dei miei, mi sveglio ed è già bello se mi levo il pigiama per andare a prendere il caffè! (ahem...il caffè di mia mamma è...ahem...discutibile!).

Quindi mi dirigo verso il mio Bar preferito!!!!!

L'aperitivo - Via Lys 11 - 11100 Aosta -

E scusate se è poco che la proprietaria sia una bellissima donna! Ma poi...vogliamo parlare della cortesia e del caffé "Wunderbar"??? Molto spesso passavo anche per pranzo...prezzi ragionevolissimi e cucina sana e fresca! Tutto home made fatto dalla mamma della splendida qui sopra :-D Io molto spesso prenotavo per essere sicura di avere un tavolo!

...Caffè e chiaccherata e poi girato l'angolo della strada sopra citata...


....si può trovare il negozio di Poggenpohl gestito da un mio amico!



Nouvelle Cuisine di Da Broi Irvin - Via Chambery 32 - 11100 Aosta


Tra l'altro Poggenpohl è un marchio tedesco!  A Monaco ho visto un negozio strepitoso!
Qui si fa interessante anche per chi vive qui e si sta facendo casa, Irvin può essere un ottimo gancio italiano...nel senso che, se volete una cucina Poggenpohl, ma preferite che vi segua una persona che parla italiano, potete contattare lui! Lui si avvale dei tecnici specializzati dell'azienda e può seguire passo passo la questione "Cucina in Germania"...in italiano! 


Ma poi...pensate mica che EinEspressoBitte vada via a mani vuote dalla visita? Eh no eh...qui ci scappa di nuovo il caffè!!!!


 Comunque...la cortesia Poggenpohl non ha eguali!!!

E scusate se è poco che il gestore del negozio sia pure un bell'omino!!!! E dovreste vedere la moglie!!! Per lei dovete andare a far pranzo o cena a Hotel Comptes de Challant!!!


Hotel Comptes de Challant - Fraz. Chez Sapin 95 - 11020 Fénis


E' un Hotel/ Ristorante che si trova a Fénis, si affaccia sul Castello di Fénis (io qui c'ho fatto le foto del mio matrimonio) e sulle Montagne Valdostane. 
E' suggestivo, parola mia, e poi si mangia così bene!!! Ci sono anche delle convenzioni interessanti, ad esempio con le Terme di Pré Saint Didier...per chi è amante del genere!

Fatevi un giro nella  gallery dell'Hotel...per farvi un'idea della meraviglia di questo posto!!!
Se decidete di partire in gruppo, anche in pullman, l'Hotel può ospitare per dormire sino a 56 persone! Invece per mangiare ci sono 350 posti dentro e 100 nel Dehors (godetevi il tour virtuale nel link)...vista Castello!
Se ci sono io i posti si riducono a causa della quantità industriale di cibo che riesco a contenere nel mio esile corpicino :-D


Proseguendo la passeggiata sono andata a trovare la mia amica che si occupa della Toilette dei nostri amici animali! Sei in vacanza in Valle e il tuo Pongo si è lanciato nel fango e riesci solo ad intravedere gli occhi nello sporco??? Niente paura! 

Ti basta andare da....

Schiuma & Coccole di Enza La Torre - Via Festaz 91- 11100 Aosta
Pongo è un cane a forma di cavallo? Niente paura ...ENZA PUO'!!!!




E scusate se è poco che la Enza sia anche una bella donna!!!! ...e come puoi aver dubbi nell'affidare il tuo cucciolo a lei...quando entri e trovi questa foto???? Io la trovo meravigliosa!




Genau, la colazione l'abbiamo fatta, il pranzo pure, con annessa passeggiata a Fénis, la cucina ce la siamo comprata, il cane è pulito...e ora cosa manca???

Bhè...se siamo in vacanza con la moglie...un omaggino floreale ci sta tutto!!!

E allora un passaggio da Antica Fioreria!!! 
Antica Fioreria di Celina Napoli- Viale Conte Crotti 57 - 11100 Aosta

Nella pagina c'è anche una mia foto delle nozze..ovviamente il bouquet me l'ha fatto lei :-D E' facile con me...sono entrata in negozio e le ho detto "Celina mi sposo, fai tu, ciao" ...e mi sono smaterializzata! Poi sono riapparsa e ho aggiunto "ah, comunque se ti servo sono in Germania...mettici le farfalle....ariciao"...quindi Celina è attrezzata per le missioni impossibili!









Fatevi un giretto sulla pagina, oltre ai fiori ci sono un sacco di idea regalo carine, che come souvenir non sono niente male! Io ad esempio porto sempre con me Aurora :-D La Bella Addormentata!

La mia Aurora :-D
Ora che abbiamo comprato l'omaggio floreale dobbiamo portare la gentil donzella a cena o no???

Ce l'ho io il posto dove andare!!!!! Al Ristorante Brasserie Busseyaz - Regione Busseyaz 13 - 11100 Aosta!!! Il pesce è fresco e si mangia bene! Io ci vado dritta sparata visto che ho il corpo che richiede pesce!!!
Giusto per far capire...

Scialatielli allo Scoglio
Insalata di mare tiepida
 ...gran finale...LA PASTIERA NAPOLETANA!!!!




TUTTA MIAAAAAAAAAAAAA! Sììììììììììì....c'è anche da Menù...ma questa qui sopra me l'ha fatta per me la mia amica, da portarmi via!!! Avete presente il Gollum del Signore degli Anelli...che farfuglia "il mio tessssoroooo"? Ecco io giravo per casa con la pastiera in mano...e gli occhi spiritati, continuando a ripetere...."E' mmmmiaaaaaaaaaaaaa....è il mio tessssoroooooo"...e poi mi chiedo perché torno sempre a casa con 2 culi anziché uno!

...a proposito di 2 culi...vista la capienza del mio stomaco...quando sto ad Aosta, ri-vado alla mia vecchia palestra!!! E dovreste aver capito il perché :-D
Quindi se siete di passaggio e volete comunque mantenere le abitudini passate di qui!

Palestra Athena - Loc Autoporto 33/n - 11020 Pollein -

Qui io mi trovo bene! Mi faccio la mia corsetta, scarico un po' di pastiera, l'ambiente è accogliente e  i gestori simpatici!!!!!

...e dopo la palestra ho bisogno di fare il tagliando...mica sono come Barbie Lufthansa...che rimango composta anche dopo aver sudato come una pazza!!...due sono le possibilità: o chiamo l'esorcista...o vado dalla parrucchiera!!!


Studio's Dream - Via Vevey 17 - 11100 Aosta -


E scusate se è poco che tutte e 3 siano delle belle figliuole! 
Vogliamo parlare di queste sante donne di Studio's dream che mi sopportano da anni???
Vogliamo raccontare di quando mi sono sposata e ho fatto con Anna come ho fatto con Celina?
"Ciao Anna, mi sposo, fai tu...ciao" - smaterializzazione- "Ah, e nel frattempo sono in Germania...quindi non possiamo provare l'acconciatura, ari-ciao".
Sì, Anna, Lara e Carmen sono attrezzate per i miracoli!


Voi avete una vaga idea del sacco di pazienza che hanno queste persone con me???? :-D


Tra l'altro hanno anche l'estetica! Perciò potete prendere due piccioni con una fava!


E se durante le interminabili passeggiate in Valle vi rompete una scarpina??? Ho anche il posto per andare a farvela aggiustare :-D

Calzoleria 2002 di Paparo Fabio - Corso Ivrea 8 - 11100 Aosta
Vi assicuro che capita! E c'è Calzoleria 2002...che può! Può riassestarvi le scarpine più veloce della luce! :-D

Bon...non ci resta che andare a dormire!!! Per la Bassa Valle va benissimo l' Hotel Comptes de Challant e invece per la Alta Valle io farei che scegliere un bel Bed & Breakfast...tipo...Maison Jeannot!

Maison Jeannot - Fraz. Chaffieron 20 - 11015 La Salle -

E' ai piedi del Monte Bianco, perciò svegliarsi lì è un sogno! E' preferibile parlare italiano o francese , comunque trovate tutte le informazioni e i contatti sul link sopra!


Avete riposato??? Bene...si comincia coi Tour per la Valle :-D Dopo Alta e Bassa...qualche dritta sulla "Media" Valle!

A partire da...

di Cristina Zanellato Organizzazione di eventi sportivi, culturali e turistici


Per poi passare a ....



http://www.esprisarvadzo.it/ troverete un gruppo di professionisti che lavorano in montagna in vari settori!




http://www.locontrebandje.com/home è un'associazione polisportiva!!! Fighissimo (lasciatemi passare il termine)  per chi viene in Valle e vuole provare sport nuovi!!!! Li trovate anche su Fb alla pagina Le Contrebandjé !!!




http://www.naturavalp.it/...anche questo è un sito utilissimo che permette un contatto diretto col turista! Potete trovare strutture ricettive a conduzione familiari e conoscere le peculiarità della Valle e dei suoi prodotti tipici!

E se siete indecisi tra Montagna e Mare?


Portobello di Gallura

 oppure


Torgnon


Andate su questo sito: Bianca Neve e Mare!!! Qui potete trovare una sistemazione a Torgnon oppure a Portobello di Gallura ( Homelidays)....dalla Valle d'Aosta alla Sardegna in un click :-D


Voilà...questo post racchiude un po' della mia vita in Italia! Fatta di gente, gente che lavora! Sarebbe utile anche far girare le attività in questo modo, come fanno qui coi famosi Gutschein Buch...senza per forza aver paura che parlando "dell'altro" ci si possa privare di qualcosa...tanto lo sapete qual'è il mio motto no? Una mano lava l'altra e tutte e due si lavano la faccia!!!



Mi trovate anche su Einespressobitte su Fb!

Comunicazione di servizio:  volete ricevere in tempo reale gli aggiornamenti del Blog? Bastano 3 semplici mosse:
1) cliccate sulla tendina nera della Home Page a destra
2) cliccate su "Iscriviti a EinEspressoBitte" e in seguito a "Unisciti a questo sito"
3) e ora sorridete...la vita è una e va presa così!!!






2 commenti:

  1. L'idea è bellissima..tra l'altro non ho mai visitato la valle d'aosta e se dovessi andarci mi servirei dei tuoi consigli..ti dispiace se ti rubo l'idea?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooo! Ruba pure....facciamo girare quest'economia fatta di persone :-D Buona Domenicaaa!

      Elimina