giovedì 2 maggio 2013

EINESPRESSOBITTE CHIAMA IL MERCATO DEL LAVORO: I SITI WEB PER CERCARE LAVORO ALL'ESTERO



A voi il mio contributo del 24/04 sul giornale Il mercato del lavoro
Ho spulciato un po' di siti per la ricerca del lavoro all'estero!!!


EinEspressoBitte chiama Italia!
Internet ha rivoluzionato la nostra esistenza, ormai qualsiasi cosa viaggia on line: i quotidiani, le relazioni, la comunicazione, l’apprendimento…. e ovviamente il lavoro!
Il Web è una grande opportunità, è una sorta di grande pentolone, dove si mescolano informazioni di vario genere…e ogni tanto si tira su un cucchiaio per assaggiare!
Ecco io ho tirato su un po’ di “cucchiai” colmi di informazioni sul mercato del lavoro in Germania!
Ho “spulciato” tra i “www” e ho da indicarvi una serie di siti per cercare lavoro all’estero e in particolare in terra teutonica.

E’ un portale in inglese che trovo ben fatto, ci sono centinaia di annunci di lavoro per la Germania, di svariato genere e divisi per area (Baviera, Berlino ecc…), ci sono anche un sacco di informazioni utili…che non guasta!
Anche questo sito è ben fatto ed è dedicato agli “English speaking”, perciò a quelle figure professionali che parlano inglese. Tra l’altro ci sono altri tre siti che si occupano del lavoro su altre città: JobsinBerlin.euJobsinHamburg.com and JobinFrankfurt.com
3  3)      http://www.monster.de/
Il sito è in tedesco, ma oramai  Google translator fa miracoli! C’è la possibilità di fare la ricerca per tipo di lavoro e per zona.
E’ simile a ToyTown ed è in inglese, con le posizioni suddivise per tipologia.
In tedesco, io lo trovo utilissimo, soprattutto per i giovani, ci sono una serie di informazioni sugli stage, sullo studio e ci sono esperienze di vita che possono dare buoni spunti.
Anche questo in tedesco, c’è la cartina della Germania, si clicca sulla regione d’interesse e ci sono svariati annunci. C’è il servizio gratuito che permette di ricevere la mail con la frequenza che si desidera.
Qui ci sono svariati paesi : oltre alla Germania ci sono la Svizzera, l’Austria…e la sezione “nel mondo”! Anche qui si può impostare la ricerca sul “cosa” e sul “codice di avviamento postale” per ottimizzare  i risultati.
E’ possibile leggerlo in inglese, francese, italiano, turco e in un’altra lingua strana! Offerte di lavoro, possibilità di inserire il proprio profilo, posti di apprendistato e soprattutto informazioni, informazioni e informazioni! 
    9)      http://www.europages.de/
Anche qui le lingue sono molteplici, quindi è di facile consultazione! E’ suddiviso in settori di attività che a loro volta sono minuziosamente dettagliati.
Sito in inglese e in tedesco, c’è la possibilità di creare il proprio Curriculum on line per essere contattati dagli Head Hunter e c’è la ricerca del lavoro con “cosa” e “dove”.

Vi lascio con questa citazione:

“Se la montagna non viene a Maometto…Maometto va alla montagna”

Quindi visto che le cose non procedono da sole in ambito lavorativo…è meglio intervenire perché questo avvenga! E quindi mi auguro che tra i vari “cucchiai” ci sia quello che fa per voi!



Mi trovate anche su Einespressobitte su Fb!

Comunicazione di servizio:  volete ricevere in tempo reale gli aggiornamenti del Blog? Bastano 3 semplici mosse:
1) cliccate sulla tendina nera della Home Page a destra
2) cliccate su "Iscriviti a EinEspressoBitte" e in seguito a "Unisciti a questo sito"
3) e ora sorridete...la vita è una e va presa così!!!








1 commento:

  1. Buonasera Simona.
    Ho seguito con attenzione la tua intervista con Aldo Mencaraglia.
    Complimenti per la tua simpatia e per il modo semplice, diretto di esprimere i tuoi pensieri.
    Sono Claudio, sono di Torino...ho 52 anni, quindi un po' più vecchio anagraficamente, ma sempre attivo e giovane dentro.
    Condivido pienamente il tuo pensiero: la Valle d'Aosta mi stava un po' stretta.
    Lo associo alla mia città: si sposa perfettamente.
    Io volevo andarmene quando avevo 25 anni, ma purtroppo, un'altra persona non era d'accordo e quindi...
    Ma me ne sono andato, con alterne fortune, in seguito (Svizzera Italiana, Senegal), ma forse troppo tardi.
    Ora sono in un momento di attesa: sto cercando di rinverdire, in modo continuo il mio inglese, che è la base da cui partire, (il francese non è apprezzato!) per poi cercarmi un lavoro di nuovo via dall'ex bel paese...(non il formaggio eh!!!).
    C'è un sito che segnalo per quelli che vogliono perfezionare la conoscenza delle lingue straniere lavorando in cambio di vitto ed alloggio in giro per il mondo.
    E poi chissà da cosa nasce cosa.
    Si chiama: workaway.info. L'ho trovato utile ed interessante.
    Ancora tanti complimenti ed un caro e cordiale saluto.
    Claudio

    RispondiElimina