mercoledì 23 gennaio 2013

LA PRIMA VOLTA

La prima volta non si scorda mai ...giusto?
Ecco la prima volta in Germania rimarrà impressa nella mia mente a vita.
La prima volta che entri un un Autogrill tedesco, la prima volta che rimani interdetto perché non capisci quello che ti stanno dicendo, la prima volta che realizzi che stai entrando in casa d'altri e devi lasciare le scarpe fuori dalla porta, sia come metafora sia nella realtà...sì perché qui è buona abitudine e anche io ora divento una biscia se profanano i miei pavimenti con le scarpe!!!
La prima volta che percorri l'autostrada (senza pagare!!!!) e  ti rendi conto che:

 in Italia tutte le strade portano a Roma mentre in Germania tutte le strade portano ad Ausfahrt! :-D



...e alla milionesima volta che vedi il cartello inizi a sospettare che non sia una località, ma semplicemente "uscita" in tedesco!

La prima volta che assaggi questo freddo polare germanico!?
 "Ah, io arrivo dalla Valle d'Aosta, cosa vuoi che sia?"...diceva un'ingenua Simona! 
L'inverno è sopportabile...ma è febbraio che m'inquieta...ci sono circa 3 settimane dove esci con le mani e non sai per quanto le percepirai parte del tuo corpo! Le ritrovi tue quando rientri in casa e rimani abbracciato al termosifone fino a che non riconti tutte e 10 le dita!!! 
E, passato il primo febbraio, capisci  perché dopo il Fasching (Carnevale) la Germania SI SVUOTA...Avete presente "Fantozzi contro tutti" ? Quando c'è la corsa per l'uscita dall'ufficio? Ecco...uguale! Per alcune settimane ci sono le balle di fieno che rotolano per le strade...chiamali scemi...son tutti al caldo!!!

Abbiamo una diapositiva del freddo

La prima volta che il corriere ti lascia il pacco del vicino... e tra te e te pensi "Sicuro?" perché purtroppo non ci sei abituato a questo tipo di fiducia...e poi ti rendi conto che è prassi, se non ci sei in casa il vicino prende il pacco per te. 
La prima volta VEDI La vicina !

Ci sarebbero una marea di prime volte...cambiare paese è un po' come tornare bambini, scopri tante cose nuove, le guardi, le studi, decidi se fanno per te o no, ti stupisci...un po' come nella vita, è questione di atteggiamento...o sei positivo e attrai quello che di bello può darti un posto nuovo...o sei negativo e sbatti contro ai muri! IO HO SCELTO DI NON SBATTERCI! 



Mi trovate anche su Einespressobitte su Fb!

Comunicazione di servizio:  volete ricevere in tempo reale gli aggiornamenti del Blog? Bastano 3 semplici mosse:
1) cliccate sulla tendina nera della Home Page a destra
2) cliccate su "Iscriviti a EinEspressoBitte" e in seguito a "Unisciti a questo sito"
3) e ora sorridete...la vita è una e va presa così!!!






21 commenti:

  1. divertente il post.
    Sono cittadino di Monaco dal mese scorso eh eh..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Willkommen in Deutschland Daniele!!! Allora ti aspetta il primo FEBBRAIO tedesco :-D

      Elimina
  2. Anonimo1/23/2013

    chissà se è anche la prima volta che ricevi un premio? vai a dare un'occhiata qui: http://malditestadellimmigrata.wordpress.com/2013/01/24/premio/

    RispondiElimina
  3. Eh eh, sono passati quasi 10 anni dalla primissima volta in Germania... il mio primo commento è stato: ma quanto è grande questa città di nome Ausfahrt? :-)

    RispondiElimina
  4. Anche io ho avuto la stessa reazione: ma perche` tutte le uscite si chiamano "Ausfahrt"????
    Io mi ricordo quando ordinai la mia prima acqua...frizzantissimaaaaaaaa!!! Oppure quando al ristorante mi chiesero: hat es gut geschmeckt? Ed io per paura che mi avessero chiesto se volessi ordinare qualcos`altro dissi: Nein, danke!!!

    Io trovo affascinante il rito della colazione...chiaccherare sorseggiando un caffe` e mangiando Brötchen. Ho trascorso il mio primo anno e mezzo a Dresda in un WG. Mi ricordo quelle colazioni durante il weekend.
    Mi ricordo quando ordinai un pezzo di Mohnkuchen in un panificio...lessi il nome e non capendo assolutamente una cippa...pensai nel mio cervellino "mumble mumble"...sarä cioccolato. Ma dai si proviamo: delusione pazzesca!!! Che schifooooo. Ma che cos`e``??? Non avevo mai mangiato una cosa del genere.
    Trovo sempre interesante quando qualcuno mi spiega alcune espressioni oppure specialitä culinarie tedesche, io cerco di trovare un termine corrispondente in italiano, bhe` a volte non esiste. Ed invece di alzare un muro e di dire, ok ciö che non conosco non m`interessa,lo provo e poi decido se mi piace. Ovviamente esiste sempre un rischio, ma se non avessi rischiato non sarei mai venuta in Germania.
    Simona, condivido perfettamente quando dici che cambiare paese e` un pö come tornare ad essere bambini...esistono tante prime volte!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cos'è il Mohnkuchen??? Non l'ho mai mangiato!!! Uhhhh devo segnarmelo...pure io assaggio tutto! Poi se mi fa 'chifo lo decido dopo...come te!!!! Come il caffè slavazzato...c'ho provato, ma proprio non mi scende!!!!

      Elimina
    2. Il Mohn e' una specie di spezia fatta di semi di papavero... e i dolci fatti con questa strana polverina scura hanno un sapore caratteristico.
      Facci sapere se ti piacciono...

      Elimina
    3. Mi avete messo curiosità! Ora vado a cercarmelo e vi faccio sapere :-D

      Elimina
    4. Si, sono semi di papavero. Sono curiosa di sapere se ti piace la tortina ti piace. Cmq a volte questi semi si trovano pure sui Brötchen...in questo caso li gradisco

      Elimina
  5. Non illudiamoci comunque, il Tedesco ama l'Italiano ma non lo rispetta... l'Italiano rispetta il Tedesco ma non lo ama...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Minx ! Dove hai letto riferimenti a quanto hai scritto? Non li trovo...ma forse è colpa mia, mi puoi dire esattamente dove ...così posso risponderti correttamente! Merci :-D

      Elimina
  6. Anonimo3/19/2013

    Esiste "il tedesco" e "l'italiano"? O siamo tutti individuali e poi questo detto importa nulla?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-D Eh cara SnapHappy...lascia che Minx ci dica dove ha letto riferimenti nel mio blog ....alla sua frase!
      A me non risultano ne nel post qui sopra...ne in nessun altro dei miei post...e come ho più volte ripetuto io dei luoghi comuni, delle frasi fatte e dei pregiudizi non me ne faccio nulla!

      Elimina
  7. @GoldSimo.
    Trovi le parole citate in" Viaggio in Italia"

    RispondiElimina
  8. Mi sono ritrovata nel tuo racconto!
    E io che mi chiedevo perché in tutte le città c'era un "quartiere" che si chiamava bahnhof. :)

    RispondiElimina
  9. Grazie per il Blog, stiamo translocando in Germania a koln non vedo l'ora
    Une nouvelle vie commence !!! et j'espere pourquoi pas faire ta connaissance ! Bisous Rebecca

    RispondiElimina