martedì 8 gennaio 2013

FREISING: BIRRA, UNIVERSITA' E ORSETTI!

Freising: all'epoca Frisinga.
Wiki dice che è una città della Baviera che conta una popolazione di circa 50.000 abitanti e si trova a  30 km a nord di Monaco.
Io dico che è la città con il campus universitario più figo che abbia mai visto  e la più antica fabbrica di birra del mondo ancora esistente!
Andiamo con ordine. Eccola la mia città bomboniera...

                                                                                                                                                                                                               
La prima volta che ho attraversato il centro ( qui sopra)
mi pareva di essere in un piccolo mondo antico, ed effetivamente non mi allonatanavo molto dalla realtà!

Bellina lei, tranquilla e  pacifica...a volte anche troppo! Forse se mi fossi trasferita a 20 anni l'avrei trovata noiosetta...ma ora è esattamente quello fa per me!
E poi...vuoi vita? a 30 km c'è Monaco!!!
Vogliamo parlare dell'università? Vogliamo dire che è in cima alla città e sovrasta un'immensa distesa verde? E vogliamo dire che accanto all'università c'è la più antica fabbrica di birra al mondo?
Il Weihenstephan di Freising risale al 1040! Ci pensate? Nel 2040 farà 1000 anni! 1000 anni di BIRRAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Mi sa che per quell'occasione Freising si tirerà a lucido :-D
Tornando agli universitari...questi tra una lezione e l'altra hanno la possibilità di bersi una birretta nel BierGarten a fianco ...ma sai come ti passa veloce la lezione quando come obiettivo finale hai la birrozza????
Un'altra nota carina di Freising è la presenza costante di statue di orsi, no, non sono degli addicted di Winnie the Pooh...l'orso è semplicemente il loro simbolo.
Leggenda narra che il primo vescovo di Freising San Corbiniano messosi in viaggio per recarsi a Roma a cavallo, mentre attraversava una foresta fu assalito da un orso, che gli sbranò il cavallo. Egli però riuscì non solo ad ammansire l'orso, ma a caricarlo dei suoi bagagli facendosi accompagnare da lui fino a Roma. Hai capito il vescovo?
 E ogni tot decidono che devono cambiare "il vestitino" agli orsi...e li ridimpingono!
Ce ne sarebbero di cose da dire su Freising...tipo che quando inizia la bella stagione, ogni fine settimana se ne inventano una ...per mangiare e per bere. E una volta c'è l'Uferlos...(festa tipica), e una volta la festa Africana, e una volta quella delle marionette..."inzomma"...ogni scusa è buona per mangiare e bere birra...d'altronde chi altro può vantare 1000 anni di esperienza in fatto di birra???
E SOLO NOI E SOLO NOI E SOLO NOI E SOLO NOI E SOLO NOIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!  


Simona

Mi trovate anche su Einespressobitte su Fb!


Comunicazione di servizio:  volete ricevere in tempo reale gli aggiornamenti del Blog? Bastano 3 semplici mosse:
1) cliccate sulla tendina nera della Home Page a destra
2) cliccate su "Iscriviti a EinEspressoBitte" e in seguito a "Unisciti a questo sito"
3) e ora sorridete...la vita è una e va presa così!!!

1 commento:

  1. Ciao Simona, sono da 2 settimane a Freising, per il tirocinio universitario. Sto cercando un corso di tedesco serale, perché fino alle 19 lavoro. Hai qualcosa da suggerirmi? Danke!

    RispondiElimina